La nostra tenuta si estende in totale per circa 45 ettari, di cui 27 coltivati a vigneto, ed il resto suddiviso tra oliveto e bosco.

I vitigni coltivati sono per la gran parte autoctoni, con il Sangiovese, capofila della viticoltura toscana e presente per circa il 70% della superficie vitata, accompagnato da cultivar storiche come Pugnitello, Colorino e Canaiolo. L’estensione a vigneto è quindi completata da varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot per le varietà a bacca rossa oltre a Chardonnay e Viognier per quelle a bacca bianca.

Le forme di allevamento che utilizziamo sono il Cordone Speronato e il Guyot, che recentemente abbiamo reintrodotto per i nuovi impianti. La densità di impianto varia da 4.630 piante/ettaro per i nuovi impianti a 3.000 piante/ettaro per i vigneti meno recenti.

I terreni vitati presentano una morfologia di medio impasto con strati limosi, tufacei e argillosi, mentre la loro posizione di media collina, unita a condizioni microclimatiche ottimali, risulta ideale per la maturazione delle uve. In particolare durante il periodo vegetativo riscontriamo sensibili differenze termiche tra il giorno e la notte ideali per lo sviluppo ed il mantenimento delle sostanze coloranti ed aromatiche.


    ×
    Richiedi degustazione


      ×
      ×
      Progetto e layout grafico: Andrea Pisano / Realizzazione sito internet Studio Web Montepulciano.com / Sviluppo web