facebooktwitter

Tenuta Il Sosso

La Tenuta “Il Sosso” è situata nel comune di Lucignano, borgo medievale di rara bellezza, che segna il confine tra le province di Arezzo e Siena.


I terreni sono situati prevalentemente in media collina e fanno da contorno allo splendido casale Leopoldino (fiore all’occhiello della tenuta) risalente alla seconda metà del Settecento, che racconta la Toscana del Granduca Pietro Leopoldo e oggi ne fa un angolo prezioso e unico di questo lembo di regione. L’azienda è di proprietà della famiglia Ravaglioli da ormai tre generazioni, ed esattamente dal 1965 (anno in cui fu acquistata la proprietà) viene dedicata la stessa infinita passione alla coltivazione dei vigneti e alla ricerca continua della qualità.
Dal 2004 viene compiuto il salto di qualità: la costruzione del nuovo centro aziendale con la nuova cantina, il progressivo rinnovamento dei vigneti con uno sguardo particolare al Sangiovese e la scelta di imbottigliare i propri vini puntando sulla valorizzazione della tipicità e l’unicità del proprio territorio pur mantenendo un forte legame con la tradizione.