L'Azienda

– FAMIGLIA, PASSIONE E SOSTENIBILITA’ –

La Tenuta Il Sosso è situata tra le vaste colline del paesaggio toscano, nel cuore dei verdi vigneti dell’area aretina del Chianti, e precisamente nel comune di Lucignano, un centro storico medievale di rara bellezza.

I terreni ricadono prevalentemente in media collina e fanno da contorno allo splendido casale Leopoldino (fiore all’occhiello della tenuta) risalente alla seconda metà del Settecento.

L’azienda è di proprietà della famiglia Ravaglioli da ormai tre generazioni, ed esattamente dal 1965, anno in cui fu acquistata la proprietà, viene dedicata la stessa infinita passione alla coltivazione dei vigneti e alla ricerca continua della qualità, nel rispetto dell’ambiente e della salubrità delle produzioni.

CASALE
pietro leopoldo di toscana
LUCIGNANO
LUCIGNANO-DRAWING

A garanzia di questi aspetti l’intera gestione dei processi produttivi è svolta direttamente dai proprietari, Alberto ed Elisabetta agronomi affiancati da Tommaso enologo che con competenza, grande esperienza e dedizione trasferiscono al vino il loro amore per la terra.

La voglia di sperimentare ed esplorare le potenzialità del Sangiovese che qui in Toscana trova la sua massima espressione